Fresco di Canapa
Produzione di indumenti in canapa per la ristorazione
- Progettare e produrre indumenti tecnici destinati a settori specifici (ristorazione, automotive, manufatturiero, ecc.).
- Diffondere l’importanza dell’uso di fibre e filati provenienti da colture sostenibili, dimostrando i benefici per l’ambiente.
L’industria tessile è un settore a elevato impatto industriale: basti pensare che ogni anno l’85% dei prodotti tessili realizzati finisce in discarica e che da solo il fast fashion è responsabile del 10% delle emissioni e del 20% dello spreco di acqua a livello globale.
L’impiego della canapa per la produzione di tessuti può rappresentare il punto di partenza per un cambiamento concreto.
Fresco di Canapa nasce per promuovere l’utilizzo tessile di una delle fibre vegetali con il minor impatto ambientale, in grado di generare enormi benefici per l’uomo e per l’ambiente.
L’idea di Fresco di Canapa è nata grazie a un progetto di educazione non formale con laboratorio di pratica, denominato Musìa meets Antonello, promosso in partnership con il B.Lab di Milano, l’Associazione Gli Invisibili onlus di Messina, Messina Servizi Bene Comune (società di gestione dei rifiuti) e Webtek (società di comunicazione digitale), rivolto agli studenti della scuola messinese ISS Antonello (in particolare gli studenti delle sezioni di Grafica ed Enogastronomia): l’obiettivo era quello di promuovere le politiche di riuso e riciclo e l’importanza delle fibre tessili provenienti da colture sostenibili. Nelle giornate di laboratorio i ragazzi hanno progettato, ideato e partecipato alla creazione di alcuni prototipi in tessuto di canapa 100% destinati al settore della ristorazione e in particolare alla brigata di cucina.
Grazie all’impegno, alla creatività e all’entusiasmo degli studenti, all’interno del B.Lab, laboratorio di sartoria sociale, ha preso forma la prima capsule collection in tessuto 100% canapa con indumenti tecnici e divise da lavoro per brigate di cucina destinata a ristoranti e alberghi, che è stata presentata presso lo stand SLOW FOOD Sicilia, in occasione dell’evento annuale di Torino del 2022, al Green Week di Milano e il 23 gennaio 2023 all’evento di BLUE BLAZER, dove tutti i bar tender presenti indossavano grembiuli della linea.
Oggi la linea dedicata alla ristorazione, con ampia scelta di tessuti, con grammature e colori diversi, si compone di:
Giacca da chef in canapa donna/uomo (manica lunga/manica corta)
Giacca da cuoco in canapa donna/uomo (manica lunga/manica corta)
Cappello da cuoco in canapa
Grembiule da cucina in canapa (con/senza pettorina)